L’esame IELTS (International English Language Testing System) è un esame che misura la padronanza della lingua inglese per le persone che vogliono lavorare o studiare in quei paesi in cui l’inglese viene utilizzato come mezzo di comunicazione.
È caratterizzato da una scala a 9 livelli, i quali identificano i differenti livelli di padronanza, dal punteggio 0, per gli utenti che non hanno risposto nemmeno a una domanda d’esame, al punteggio 9, per gli utenti esperti.
Quanti tipi di esami IELTS esistono?
L’esame IELTS è disponibile in 2 formati:
- IELTS Academic, è pensato per quelle persone che intendono proseguire i propri studi in contesti nei quali l’inglese è la lingua veicolare. Esso rispecchia alcune caratteristiche proprie del linguaggio accademico;
- IELTS General Training, è suggerito a coloro che intendono proseguire i propri studi secondari, per esperienze lavorative o di formazione in quei paesi in cui l’inglese è lingua ufficiale. È un importante requisito se si decide di emigrare in Australia, Canada, Nuova Zelanda e nel Regno Unito. Il test si focalizza su abilità base di sopravvivenza in contesto sociale e lavorativo.
In quante parti è suddiviso il test?
L’esame IELTS valuta le abilità di ascolto, lettura, produzione scritta e produzione orale, in circa 3 ore di prove. Le prove di ascolto e quella orale sono in comune per il formato Academic e General Training, mentre le prove di lettura e produzione scritta sono diverse a seconda del format.
Le prove di ascolto, lettura e produzione scritta vengono svolte in un’unica giornata, e senza interruzioni tra di loro. La prova orale può essere sostenuta fino a 1 settimana prima o dopo le altre prove.
Le persone che sostengono l’esame verranno avvisate dal centro esami in merito alle date di svolgimento del test.
Paper-Based o Computer Based?
Il test IELTS può essere svolto nelle seguenti due modalità:
- Paper-Based, durante il quale il candidato siede a un banco sul quale svolgerà le differenti prove presentate su fogli di carta (Prove di Lettura, Ascolto e Produzione scritta) in un centro IELTS autorizzato. Ai candidati è consentito scrivere con una penna o una matita HB. La produzione orale viene svolta di fronte a un esaminatore IELTS.
- Computer-Based, durante il quale verranno svolte al computer le prove di Lettura, Ascolto e Produzione scritta, sempre in un centro IELTS autorizzato. L’unica prova non svolta al computer è la produzione orale, che viene sempre svolta di fronte ad un esaminatore IELTS.
Come vengono valutate le singole prove e per quanto tempo è valido il risultato?
Viene attribuito un punteggio a ogni prova, i quali verranno poi sommati e arrotondati, per eccesso o per difetto, al fine di produrre un risultato finale, che costituirà la valutazione finale all’esame.
La validità di tale risultato è di circa due anni, dopo i quali si potrebbe rendere necessaria la ripetizione dell’esame, per confermare o modificare il proprio livello.
Il test IELTS è soggetto a elevati controlli di qualità, procedure di sicurezza, quali per esempio:
- rigide procedure per controllare e verificare l’identità dei candidati;
- versioni uniche del test – i candidati non verranno mai messi di fronte a una prova uguale;
- doppia valutazione;
- stampa dei moduli in sicurezza;
- un servizio online volto alla verifica dei risultati.