Siamo tornati dalle vacanze, seduti alla scrivania dell’ufficio e non riusciamo a toglierci dalla testa l’ultimo tormentone estivo di Alvaro Soler: “Porque mi cintura…” Si sa, settembre è il mese dei nuovi propositi e allora perché non iniziare un bel corso di spagnolo? Se sfoggiare una pronuncia impeccabile quando cantate non basta come motivazione, eccone altre 5 che potranno sicuramente convincervi!
5 Motivi per imparare lo spagnolo
- È una lingua relativamente facile
Attenzione! Non credete al mito che basti una “s” alla fine delle parole per poter parlare spagnolo.
Lo spagnolo è una lingua che deriva dal latino e ne utilizza l’alfabeto, quindi risulta semplice scriverla, leggerla e pronunciarla!
- È tra le lingue più parlate del mondo
Lo spagnolo è la quarta lingua più parlata nel mondo ed è preceduta dall’inglese, il cinese e l’hindi. È la seconda lingua più studiata (e sempre più scuole la offrono come alternativa al francese!) e usata nelle relazioni internazionali. Questa bellissima lingua è parlata in ben 21 nazioni tra cui Messico, Argentina, Colombia, Cile etc.
- È un’ottima lingua da inserire nel Curriculum Vitae
Oltre ai già citati paesi, lo spagnolo è parlato anche dalle comunità presenti nel territorio degli Stati Uniti (circa 30 milioni di parlanti), e non solo. Avere questa lingua nel proprio CV è sicuramente importante per rendersi interessanti agli occhi di aziende impegnate nel turismo e nell’import-export!
- È un passe-partout per viaggiare
Che sia la Spagna o l’America Latina, lo spagnolo vi aprirà le porte di paesi e culture mozzafiato! È una lingua molto omogenea e, a parte qualche piccola differenza, potrete parlarla dall’Argentina al Venezuela. Che aspettate a prenotare un bel viaggio?
- È la lingua dell’arte
Alcune tra le più belle opere letterarie di tutti i tempi, dal Don Quijote alle poesie di Neruda, sono scritte in spagnolo. E che dire del cinema di Pedro Almodóvar? E dei libri dell’attuale Zafón? Scegliere di conoscere queste opere nella loro lingua originale regalerà sicuramente una bella esperienza di intrattenimento.
Perché è importate studiare lo spagnolo?
Che scegliate di studiare español per rendervi più competitivi sul mercato del lavoro o per semplice piacere, lo spagnolo è sicuramente la scelta migliore per voi!
E se nessuna di queste motivazioni vi sembra abbastanza, ricordatevi sempre che saper cantare in spagnolo è maravilloso!